Privacy policy – Addeo Design

Privacy policy

Con la presente informativa, ADDEO s.r.l., in persona del legale rappresentante Anna Addeo con sede legale in via XI Settembre trav Rossini snc. 80030 Castello di Cisterna (NA) P.IVA: 08917071212 (di seguito, anche il “Titolare” o l’ “Azienda“), intende descrivervi le modalità di gestione del sito web “www.addeodesign.it (di seguito, il “Sito”) con riferimento al trattamento dei dati personali ovvero gli altri dati eventualmente appartenenti a categorie particolari, ai sensi dell’art. 9 del GDPR (di seguito, i “Dati”) degli utenti che lo consultano, ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (di seguito, “Codice Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679.

TITOLARE E OGGETTO DEL TRATTAMENTO

La presente è un’informativa resa ai sensi delle vigenti leggi nazionali ed internazionali a coloro che navigano sul Sito, indipendentemente dalle modalità e dallo strumento utilizzato.

In seguito all’autorizzazione al trattamento, il Titolare tratterà i Dati trasmessi conformemente a quanto previsto dal Regolamento e dalla vigente normativa nazionale, compresi gli eventuali provvedimenti dell’Autorità di Controllo (i.e. Garante per la protezione dei dati personali) ove applicabili.

Il Titolare è impegnato nella tutela della riservatezza di tutti gli utenti del Sito e invita tutti gli utenti a prendere visione della Privacy Policy di seguito illustrata.

MODALITÀ E FINALITÀ NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO

2.1. Le finalità del trattamento dei Dati sono rese note agli interessati sin dal momento della raccolta.

Il trattamento sarà effettuato dal Titolare nello svolgimento della propria attività commerciale ed economica.

2.2. Eventuali nuovi e diversi trattamenti di Dati saranno attivati solo successivamente alla notifica di una nuova informativa agli utenti e agli interessati per ottenere il loro specifico consenso, ove richiesto.

2.3. In ogni caso, i dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati dall’art. 24 del D.lgs. n.196/03.

I protocolli e gli standard di Privacy utilizzati dall’ Azienda per la protezione dei dati personali, sono fondati sui seguenti principi:

2.3.1. RESPONSABILITÀ NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO

Il Trattamento di Dati è gestito nel tempo da responsabili individuati all’interno dell’organizzazione.

2.3.2. TRASPARENZA NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO

I Dati sono raccolti e trattati secondo i principi espressi dalla Policy Privacy adottata dal Titolare, indicati nella presente informativa. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in tema di privacy (già art. 13 del D.lgs. n. 196/03).

2.3.3. PERTINENZA NELLA RACCOLTA

I Dati sono raccolti e trattati con modalità lecite e secondo correttezza. Sono registrati solo per scopi determinatiespliciti e legittimi, sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento.

2.3.4. PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ

I Dati raccolti sono aggiornati, organizzati e conservati in modo che sia data a tutti gli interessati la possibilità di conoscere quali Dati sono stati raccolti e registrati, di controllarne la qualità e richiederne ogni eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge ovvero di esercitare tutti i diritti di cui all’art. 8 della presente informativa, attraverso le modalità previste dall’art. 10 della presente informativa.

2.3.5. PRINCIPIO DI SICUREZZA E MISURE ADOTTATE

2.3.5.1. I Dati raccolti e trattati sono protetti da tecnologie adatte a proteggere i Dati contro ogni divulgazione o alterazione illecita e da misure di sicurezza tecniche ed informatiche che si ripropongono di ridurre al minimo i rischi di distruzione, perdita (anche accidentale), ovvero di accesso da parte di soggetti non autorizzati.

2.3.5.2. Tali misure vengono periodicamente verificate e aggiornate in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento.

2.3.5.3. Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte dell’Azienda, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, vengono designate responsabili del trattamento dei Dati e sono tenute al rispetto delle misure di sicurezza e riservatezza dei trattamenti.

2.3.5.4. L’identità delle terze parti è comunicata e resa nota agli utenti e agli interessati.

TIPOLOGIA DI DATI E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

3.1. Durante la navigazione sul Sito, potrebbero venire rilevati interessi professionali e personali degli utenti. Queste informazioni, tuttavia, sono raccolte al solo ed esclusivo fine di fornire i servizi richiesti ed eventualmente per controllare la qualità di quelli offerti. In generale, i dati possono essere:

  1. a) Dati forniti volontariamente dagli utenti:I Dati raccolti e trattati sul Sito sono necessari all’erogazione dei servizi forniti dallo stesso. Di conseguenza, in caso di mancato conferimento degli stessi, non potranno essere forniti i servizi che ne richiedono l’uso.

Senza il consenso espresso degli interessati all’utilizzo di e-mail, telefono fisso o cellulare per finalità di informazione pubblicitaria, vendita diretta o comunicazione commerciale interattiva, tali strumenti non verranno utilizzati per tali fini.

Nelle sezioni del Sito eventualmente predisposte per il conferimento dei Dati verranno riportate informative specifiche.

In caso di invio volontario da parte degli interessati di e-mail agli indirizzi del Titolare e indicati nel Sito, la stessa acquisirà indirizzo del mittente e ogni altra informazione eventualmente contenuta nel messaggio. Questi Dati verranno utilizzati al solo fine di eseguire i servizi ovvero le prestazioni richieste.

  1. b) Dati di navigazione:Le procedure automatizzate del Sito acquisiscono alcuni Dati, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (e.g. internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti (e.g. indirizzi IP, nomi a dominio dei pc utilizzati dagli utenti che si collegano al Sito, indirizzi URL delle risorse richieste, orario della richiesta, codice numerico relativo allo stato della risposta data dal server).

Tali Dati vengono usati a soli fini statistici anonimi circa l’uso del Sito e il suo corretto funzionamento.

Il Titolare ovvero i responsabili designati conservano il tracciato delle connessioni effettuate per un periodo limitato secondo le norme di legge, per rispondere ad ogni eventuale richiesta proveniente dall’autorità giudiziaria legittimata a richiederlo per addivenire all’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici.

  1. c) Dati inseriti nei form del Sito: in aggiunta a quanto specificato al punto b) del presente articolo, gli utenti possono liberamente conferire o meno i propri Dati attraverso i formdi registrazione ai servizi.

Sui form alcuni Dati potrebbero essere indicati come obbligatori. In tal caso, quei Dati devono essere intesi come necessari per l’erogazione dei servizi richiesti. Al contrario, in caso di mancato conferimento, tali servizi non potranno essere erogati.

Al momento di ogni conferimento dei dati, verrà fornita agli interessati un’informativa sintetica circa le finalità e le modalità dei trattamenti, la natura obbligatoria ovvero facoltativa del conferimento, le conseguenze del mancato conferimento, i soggetti o le categorie cui i Dati potranno essere comunicati, etc. Gli utenti potranno, pertanto, esprimere il proprio consenso in forma informata, libera ed espressa.

COOKIE POLICY

4.1. Il Sito si avvale di cookies. I cookies sono porzioni di codice (file di piccole dimensioni) installate all’interno di un browser che consentono il funzionamento efficiente del Sito, migliorandone le prestazioni, fornendo informazioni personali al Titolare per vari fini (eg. statistici, pubblicitari).

cookies sono importanti per personalizzare l’esperienza di navigazione di ciascun utente e tramite la memorizzazione delle proprie preferenze (e.g. lingua, valuta) rendono più rapidi gli accessi successivi.

Alcune delle finalità di installazione dei marcatori temporanei potrebbero, peraltro, necessitare del consenso degli utenti. A titolo informativo, le principali categorie di cookies sono:

  1. a)Cookies tecnici e di statistica aggregata

cookies tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di uno spazio web. I cookies tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

  1. di navigazione, i quali permettono di salvare le preferenze di navigazione degli utenti e di ottimizzare l’esperienza di navigazione;
  2. cookie analytics, i quali acquisiscono informazioni statistiche in merito a modalità di navigazione degli utenti. Tali informazioni vengono trattate in forma aggregata ed anonima;
  3. cookie di funzionalità – anche di terze parti, i quali attivano specifiche funzionalità del Sito e sono necessari all’erogazione dei servizi.

Tali cookies non necessitano del preventivo consenso degli utenti per la loro installazione ed utilizzato.

Altre tipologie di cookies o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso degli utenti e potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare, senza necessità di soggetti terzi. Qualora fra tali strumenti fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero eventualmente compiere attività di tracciamento degli utenti, anche all’insaputa del Titolare.

  • Facebook Remarketing
    dati raccolti: Cookie e Dati sull’utilizzo;
  • Monitoraggio conversioni Facebook
    dati raccolti: Cookie e Dati sull’utilizzo;
  • Google Analitycs
    dati raccolti: Cookie e Dati sull’utilizzo;
  • Google Fonts
    dati raccolti: Dati sull’utilizzo e quelli specificati dalla privacy policy del servizio;
  • Google Maps
    dati raccolti: Cookie e Dati sull’utilizzo;
  • Youtube
    dati raccolti: Cookie e Dati sull’utilizzo.

Controllo dell’installazione dei cookies

In aggiunta a quanto indicato nella presente informativa, gli interessati possono gestire ogni preferenza relativa ai cookies tramite il proprio browser, impedendo, ad esempio, l’installazione ad opera di terze parti.

Disabilitando tutti i cookies, il funzionamento del Sito potrebbe risultare compromesso.

Puoi trovare informazioni su come gestire i cookies nel tuo browser nelle apposite sezioni relative alla privacy policy di Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

È possibile disabilitare i cookies mediante le configurazioni dei rispettivi browser:

Chrome:
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it;

Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie;

Internet Explorer:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9;

Opera:
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html;

Safari:
http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT.

Il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices, attraverso il quale è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari.

Il Titolare consiglia fortemente agli interessati ed agli utenti del Sito l’utilizzo di tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite nella presente informativa.

Per ogni altra informazione tecnica relativa ai cookies, in aggiunta a quanto indicato dalla presente informativa, si prega di cliccare qui.

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati saranno conservati nel rispetto del GDPR ovvero della normativa applicabile per la loro protezione, per tutto il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui alla presente informativa.

– in caso di relazione contrattuale, verranno mantenuti i soli Dati Personali funzionali all’assolvimento degli obblighi civili e fiscali per tutta la durata del rapporto contrattuale.

– 10 anni per gli specifici obblighi di natura civilistica come la conservazione delle fatture o della rilevante documentazione aziendale.

ACCESSO AI DATI

6.1. I Dati trattati dal Titolare potranno essere accessibili a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o dei sistemi informatici. L’accesso ai dati da parte di questi soggetti avverrà solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle loro mansioni compiendo solo le operazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni stesse.

6.2. Il Titolare provvede alla tutela delle informazioni degli utenti contro l’accesso non autorizzato, il trattamento illecito, la perdita accidentale, la distruzione, il danneggiamento e conserva le informazioni medesime per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

COMUNICAZIONE DEI DATI

7.1. Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Dati su segnalazione degli Organismi di vigilanza (quali IVASS) ovvero delle Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Dati non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.

7.2. Se necessario, in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i Dati potranno essere comunicati anche a soggetti terzi che svolgano, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi, dato che senza tale comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti.

7.3. Al di fuori di quanto sopra il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi rispetto all’UE o a organizzazioni internazionali.

GESTIONE, CONSERVAZIONE E TUTELA DEI DATI

  1. I dati personali sono gestiti, conservati e tutelati dal titolare rappresentante.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

9.1. L’interessato ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente di ottenere:

conferma circa l’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

l’indicazione:

  1. a)dell’origine dei dati personali;
  2. b)delle finalità e modalità del trattamento;
  3. c)della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. d)degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
  5. e)dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii.

  1. a)l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. b)la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

di opporsi:

in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b) per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 15-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9.2. Ove consentito dalla legge, l’utente potrà avere il diritto di ottenere una copia dei Dati in nostro possesso.

9.3. Prima di rispondere ad ogni specifica richiesta, potrebbero essere richieste all’Utente informazioni opzionali, quali:

(i) la verifica dell’identità;

(ii) ulteriori dettagli necessari per rispondere al meglio alla richiesta.

9.4. Il Titolare fornirà le singole risposte entro un periodo di tempo appropriato e, in ogni caso, entro il periodo di tempo richiesto dalla legge. Se l’Utente desidera esercitare tale diritto, deve contattarci tramite i recapiti forniti agli artt. 11 e 13 dell’Informativa.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Gli utenti e gli interessati possono in qualsiasi momento esercitare i diritti previsti dal regolamento UE 2016/679, inviando una comunicazione a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica: info@addeodesign.it

TITOLARE, RESPONSABILE E INCARICATI

Il titolare del trattamento è il Titolare, indicata in epigrafe nella presente informativa.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con le modalità sopra indicate.

CONTATTI

Ogni eventuale commento, domanda o richiesta relativa all’uso fatto dal Titolare delle informazioni dell’Utente vanno inoltrate all’indirizzo di posta elettronica: info@addeodesign.it

Ai sensi dell’art.11 della presente privacy policy, i Dati potranno essere trattati da soggetti nominati responsabili sia interni che esterni, nonché da incaricati del trattamento preposti alla gestione del servizio richiesto e saranno comunicati o diffusi a soggetti terzi nei limiti e con le finalità previste dall’informativa.

FUTURE MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento dei servizi agli utenti, potrebbe comportare la necessità di variare tali modalità. È pertanto possibile che la privacy policy subisca, nel tempo, ulteriori modifiche e invitiamo, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la sezione online del Sito relativa alla privacy policy.

Castello di Cisterna, 01/12/2021