Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Dove c’è casa, non c’è Blue Monday

Nei primi anni duemila, Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, sviluppa l’idea che esista un giorno dell’anno particolarmente negativo per l’umore delle persone. Secondo un’equazione che tiene conto delle condizioni meteorologiche, della fine delle vacanze natalizie e della distanza dalle successive vacanze, nonché delle spese effettuate durante le festività, questo giorno andrebbe a coincidere solitamente con il terzo lunedì di gennaio.

Nel 2005, SkyTravel, canale televisivo britannico, specializzato in viaggi, decide di sfruttare questo giorno, creando di fatto il Blue Monday, per una campagna pubblicitaria che invogliasse le persone a comprare un biglietto per un viaggio, in modo da evitare di farsi travolgere dal cattivo umore che porterebbe questa giornata.

Ma non è necessario cambiare aria e allontanarsi dalla propria casa per sentirsi di buon umore. Esistono, infatti, delle strategie, sviluppate nell’ambito dello Psico Design, che  consentono di evitare l’umore e i pensieri negativi di una giornata particolarmente malinconica, come dovrebbe essere il Blue Monday.

• La scelta dei colori è di fondamentale importanza per suscitare sensazioni diverse nei diversi ambienti della casa. L’utilizzo del colore arancione, ad esempio, è legato alla volontà di portare nell’ambiente sensazioni positive. Stimola la mente e l’energia, è ideale per le camerette dei bambini perché in grado di liberare la fantasia e la creatività. Simboleggia il sole nascente, nella cultura cinese e giapponese è associato all’amore e alla felicità. L’arancione rende gli ambienti gioiosi e accoglienti, perfetti per evocare ricordi ed emozioni divertenti.

• Le forme nel design vengono divise in geometriche e naturali. Mentre le prime si riferiscono a linee dure e bordi squadrati, le seconde simulano le armoniose creazioni dalla natura. Le forme curve derivano dalle forme organiche e naturali e ispirano sensazioni di calma, benessere e comfort. Nelle sedute, come divani, poltrone e pouf, rimandano immediatamente all’idea di comodità. Ma la rotondità delle forme curve anche nel mobilio, accompagnate da una palette di colori tenui, trasmette calore e sicurezza.

• Per suscitare sensazioni di benessere all’interno di un ambiente casalingo, il suggerimento migliore sarebbe quello di creare un perfetto bilanciamento utilizzando diversi materiali, prediligendo quelli naturali. Un mix di materiali apparentemente in contrasto tra loro, come vetro e pietra, legno e acciaio, è in grado, infatti, di creare un senso di
armonia e di unicità nell’ambiente domestico.

• Il suggerimento senza dubbio principale è quello di inserire nell’ambiente domestico elementi personali che possano rendere casa una abitazione. Inserire elementi personali in casa darà un tocco di originalità e genererà sensazioni positive. Ritrovare all’interno della propria casa oggetti, elementi di arredo e dettagli di gusto personale, è in grado di suscitare ricordi ed emozioni positive e di farci sentire a nostro agio.

Così la casa diviene il luogo in cui ritrovare la propria serenità, il luogo che accoglie le nostre sensazioni positive, e fin quando ci sarà una casa ad attenderci non c’è Blue Monday che possa intimorirci.

Condividi: