Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

CHE DOLCE DESIGN. STUDIO 081ARCHITETS&PARTNERS: “PROGETTI SENSATI”

Un buon design è bello da vedere, certo. Ma perché non dovrebbe essere interessante da toccare, avere un profumo piacevole o un suono armonioso?

Insieme a diversi professionisti abbiamo messo in campo un’iniziativa che nasce dall’esigenza di indagare l’impatto che il design ha quotidianamente sui nostri sensi, con l’obiettivo di sintetizzare le esperienze che hanno dato vita a nuovi ambienti o prodotti, a collezioni quali piastrelle oppure oggetti di arredo, ogni progetto permeato dall’esigenza di inseguire un’emozione, un ricordo, spesso creato proprio dai sensi primordiali dell’uomo.

Abbiamo incontrato lo Studio 081 Architects&Partners, chiedendo loro quanto sia importante l’utilizzo dei 5 sensi quando si progetta?

“I sensi sono fondamentali nella progettazione, crediamo che sia molto imperniata sui sensi, gusto a parte – così l’architetto Francesco Fusco, che prosegue – . Vista, tatto, udito e olfatto dialogano tra loro per ricercare il design migliore. La vista è il primo senso che viene sollecitato, il bello salta agli occhi da subito, di conseguenza arriva il tatto, con le superfici che possono essere più o meno morbide, ruvide, calde o fredde, in base alle esigenze di progetto. L’olfatto diviene peculiare quando voglio trasmettere determinate emozioni, che sia un progetto residenziale o commerciale, che sia una spa o l’odore di casa. Teniamo presente anche l’udito, sia quello che viene prodotto dall’interno che dall’esterno, per tutelare il benessere di chi vive l’ambiente, pensiamo sia a preservare dai rumori esterni che a creare scenari necessari, come il rumore dell’acqua prodotta da una cascata ideale per un’atmosfera rilassante”.

Un pensiero condiviso dall’architetto Francesco Esposito che conclude: “Ecco che i sensi si collegano e si interscambiano appunto per riportare ad un rapporto atavico dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, quindi ogni nostro progetto ha un dialogo stretto tra le necessità della committenza e la voglia di raggiungere un risultato anche sensoriale”.

 

 


STUDIO 081 ARCHITECTS&PARTNERS
Francesco Fusco Architetto.
Francesco Esposito Architetto.
Antonio Rea Geometra.
www.081architettura.it

 

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ADDEØ DESIGN (@addeodesign)

Condividi: