Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

CHE DOLCE DESIGN. ARCHITETTO PICCOLO: “SENSUALITA’ E BELLEZZA IN OGNI AMBIENTE”

Un buon design è bello da vedere, certo. Ma perché non dovrebbe essere interessante da toccare, avere un profumo piacevole o un suono armonioso?

Insieme a diversi professionisti abbiamo messo in campo un’iniziativa che nasce dall’esigenza di indagare l’impatto che il design ha quotidianamente sui nostri sensi, con l’obiettivo di sintetizzare le esperienze che hanno dato vita a nuovi ambienti o prodotti, a collezioni quali piastrelle oppure oggetti di arredo, ogni progetto permeato dall’esigenza di inseguire un’emozione, un ricordo, spesso creato proprio dai sensi primordiali dell’uomo.

Appuntamento con l’architetto Michele Piccolo, a cui abbiamo chiesto l’importanza dei sensi nella progettazione.

“La vista, che individua forme e colori, il tatto, che percepisce l’entità della materia, l’olfatto, per sentire l’atmosfera giusta, l’udito, che ti fa sentire il giusto comfort. Solo il gusto viene escluso dalla progettazione, negli ultimi anni proprio gli chef sono divenuti architetti del gusto con piatti tanto buoni quanto di design”.

“Miscelare questi sensi con oggetti e arredo è progettare con sensualità e bellezza. L’architettura è un’alchimia, che mette insieme tanti elementi, il nostro è un approccio maieutico con il progetto. Dialogare con il cliente, accertarsi della giusta luce, verificare se c’è funzionalità , l’ambiente che ci circonda deve trasformarsi in un luogo di benessere, dove ricaricare corpo e anima“.

“Il nostro team di lavoro segue in maniera unica ogni cliente, realizzando ambienti virtuali in cui il cliente può visionare in anteprima quali saranno gli spazi da realizzare, inoltre ci avvaliamo di una materioteca, così che possa vedere, toccare, annusare ogni elemento. Dalla percezione tattile di un tessuto o di una piastrella all’odore di un parquet, il tutto per riportare il cliente nel suo habitat desiderato, dove ritrova ricordi e memorie desiderate”.

L’architetto è sempre più una figura centrale nella realizzazione di qualsivoglia progetto, residenziale o commerciale che sia, che lavora a fianco della committenza per raggiungere al meglio possibile i desideri del cliente“.

 

 


MICHELE PICCOLO + PARTNERS
Michele Piccolo Architetto.
visita il sito michelepiccolo.it

 

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ADDEØ DESIGN (@addeodesign)

Condividi: