Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

ARREDARE CON IL VERDE

Utilizzare il verde per dipingere e arredare è una chiave che trova sempre le serrature giuste. Quelle dell’anima.

Da sempre il verde rimanda alla tranquillità, al benessere, alla fortuna, un colore naturale che ha innumerevoli tonalità, da quelle chiare del mare a quelle intense della foresta. Utilizzare tinte più luminose di questo colore aiuta a creare ambienti riposanti, ideale dunque per camere da letto o zone living, dove riposarsi e vivere serenamente.

Adottare superfici quali il parquet oppure piastrelle che ricreano elementi naturali quali marmo o pietra, rendono il verde una tonalità davvero stimolante.

In via generale, il verde nei toni medi è ideale per ambienti in cui si ricerca il comfort, che siano di utilizzo commerciale o residenziale, contemporanei o classici, insomma si tratta di un colore che mette d’accordo diversi stili e necessità.

Abbiamo evidenziato 3 diverse tonalità di verde che garantiscono un risultato straordinario e di tendenza per ogni esigenza abitativa.



VERDE SALVIA – TENUE ED ELEGANTE

E’ una tonalità molto in voga, che si abbina ottimamente a parquet e pavimenti effetto legno, grazie alla buona luminosità che offre all’ambiente. Un po’ di nero o di blu e puo’ mutrare in verde oliva o verde muschio, per questo non è facile trovare la giusta tonalità, un colore cambia in base alla luce e al sottofondo, occorre qualche prova per arrivare al giusto accostamento.

Bisogna fare la giusta attenzione, non devi dipingere tutta la stanza dello stesso colore, puoi evidenziare una sola parete lasciando tutto il resto più chiaro.

 

  • Ricorda che la tinta del muro va sempre provata nell’interno della tua casa, perché il risultato del colore è variabile a seconda del tipo di luce, del tipo di pavimento e della grandezza della stanza.

Inoltre, si accosta perfettamente a toni neutri come quelli del bianco con le sue sfumature, anche ai rivestimenti effetto marmo con venature quali statuario o calacatta.


VERDE ACQUA – DELICATO E FRESCO

Un vero e proprio evergreen, per restare in tema, una definizione che non necessita di altre spiegazioni: va bene ovunque. Può risultare più caldo se accostato a tinte come l’arancio, il marrone, le declinazioni del legno, oppure dona freschezza agli ambienti quando dialoga con colori come il grigio perla o il tortora. Ideale quando si utilizzano arredi e complementi neri, che appaiono estremamente eleganti.

VERDE BOSCO – BRILLANTE E TRENDY

Un colore che in parte ci fa pensare alla maestosità delle foreste, distese di alti pini, una tinta che sa essere scintillante ed elegante allo stesso tempo.

Se l’ambiente è dotato di molta luce questo colore darà grande profondità, sarà fondamentale calibrare al meglio l’illuminazione interna, che farà virare il verde verso il caldo o verso il freddo.

 

 

 

 

Condividi: