Marmi, onici, legno: il lusso sostenibile del gres.

30 Ott , 2025 - Benessere in casa , Dettagli e finiture , Materiali e superfici , Progettazione , Trend e ispirazioni

Marmi, onici, legno: il lusso sostenibile del gres.

Quando si intraprende il percorso di una ristrutturazione, l’obiettivo è spesso uno solo: ottenere uno spazio che trasmetta lusso, carattere ed eleganza. Storicamente, questo risultato era legato all’uso esclusivo di marmi rari, onici pregiati e legni esotici, materiali magnifici ma che impattano pesantemente sul ciclo di produzione, sulla natura, sui costi ed inoltre richiedono una manutenzione complessa.

Oggi, grazie all’evoluzione tecnologica dei materiali ceramici, non è più necessario scendere a compromessi tra estetica sublime e praticità economica. Il gres porcellanato di design è la risposta per chi desidera il lusso delle finiture naturali senza ulteriori problematiche.

Ambiente cucina rivestito con lastre in gres Arabesque Calacatta Viola


💎 Il Miracolo del Lusso Estetico.

La prima grande battaglia in una ristrutturazione è quella con l’effetto “wow”. Non c’è niente di più efficace delle venature drammatiche di un marmo come il Calacatta Oro Venato o la profondità di un Onice. Il gres porcellanato di ultima generazione, attraverso la stampa digitale ad altissima definizioneè in grado di replicare questi effetti con una fedeltà impressionante.to ragionato.

💡 Il Consiglio di Addeo Design

Anzichè destinare una parte enorme di spazio e budget, bisogna concentrare il gres effetto onice, come le collezioni Tele di Marmo Onyx, solo su determinati punti, ad esempio in bagno nella doccia o dietro al lavabo. Questo crea un punto focale di lusso e riduce significativamente i costi.

Ambiente realizzato con tele di marmo Onyx emerald di Emilceramica


🌳 La bellezza del Legno Senza Manutenzione)

Il lusso non è solo marmo; è anche calore, comfort e accoglienza. Una casa che fa stare bene spesso utilizza il legno. Tuttavia, in ambienti umidi come il bagno o in zone ad alto calpestio (cucina, living), il legno naturale può essere delicato e di difficile manutenzione.

La soluzione più adottata è il gres effetto legno. Le collezioni moderne replicano non solo le venature, ma anche la tattilità e le sfumature cromatiche dei legni più ricercati, essenze quali il rovere oppure il noce una volta posate sono verosimili quanto un parquet.

💡 Il Consiglio di Addeo Design

Se state ristrutturando e avete dubbi sul parquet, utilizzate il Gres effetto legno, in particolare con posa a spina, molto di tendenza e fatelo proseguire dappertutto, anche nei bagni. Otterrete una continuità visiva che ingrandisce gli spazi e la resistenza della ceramica, ideale per la vita domestica moderna.

Pavimento in gres effetto legno , comodo e pratico in ogni ambiente


🤝🏼 Un patto tra rivoluzione e tradizione: boiserie e parati

La tendenza del classico contemporaneo e i parati d’autore rappresentano l’evoluzione del lusso nell’interior design: superfici che non sono semplici sfondi, ma elementi attivi, scultorei o pittorici, facili da installare e da sostituire. Questi rivestimenti permettono di raggiungere un altissimo livello di personalizzazione e impatto visivo senza ricorrere a costose opere murarie su misura.

La boiserie moderna si evolve da un elemento classico in legno a sistemi modulari e tridimensionali, così come i parati replicati su piastrelle in gres che offrono altissima resistenza. Soluzioni che offrono un lusso tattile e visivo, sfruttando pannelli in polimeri innovativi, sono perfetti per:

  • creare un effetto geometrico su una parete;
  • resistere all’acqua ed al calore in aree tradizionalmente ostiche.

💡 Il Consiglio di Addeo Design

La ristrutturazione del futuro è quella che usa l’intelligenza dei materiali. Il gres porcellanato non è una “sostituzione” è una scelta di design contemporanea che offre massima estetica unita a minima manutenzione.

Rivestimento in piastrelle effetto boiserie di ABk


👨🏻‍💻 Un patto tra rivoluzione e tradizione: boiserie e parati

Investendo in modo strategico in queste soluzioni, potrete concedervi il piacere di finiture di alto livello qualitativo e grande impatto visivo, garantendo al contempo un notevole risparmio sui costi a lungo termine e una gestione del budget di ristrutturazione più equilibrata.

Se stai per ristrutturare, fermati un momento.
Non lasciarti incantare solo dal “costo più basso”.
Lasciati guidare da chi offre professionalità ogni giorno.

📍Ti aspettiamo da ADDEO DESIGN.
Dal 1968, arredare è il nostro modo di costruire fiducia.

📩 Vuoi saperne di più? Contattaci per una consulenza gratuita!

CONDIVIDI: