NOVEMBRE: LE GIORNATE SI ACCORCIANO E IL CIELO SI TINGE DI BLU SCURO – Addeo Design

Addeo Design

Blu Navy

NOVEMBRE: LE GIORNATE SI ACCORCIANO E IL CIELO SI TINGE DI BLU SCURO

Il colore del mese è il blu navy, una tonalità 𝗱𝗶 𝗯𝗹𝘂 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗶𝘀𝗽𝗶𝗿𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲, 𝗹𝗮 𝗥𝗼𝘆𝗮𝗹 𝗡𝗮𝘃𝘆. È una delle tonalità più scure del blu e ricorda il cielo scuro e terso nelle serate autunnali senza nuvole.

È 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗿𝗶𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶𝗼 𝗲𝗱 𝗮𝗿𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮.

 

𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜 𝗦𝗨𝗟𝗟’𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜𝗭𝗭𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗕𝗟𝗨 𝗡𝗔𝗩𝗬

Utilizzando un colore scuro su una delle pareti della casa si riesce ad ottenere un risultato che accentua le proporzioni della stanza: è un’illusione ottica che viene spesso utilizzata da architetti ed interior designer 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗮𝗿 𝘀𝗲𝗺𝗯𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗿𝗺𝗼𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗱 𝗶𝗻 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗲 𝘀𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝗿𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗲.

Il blu navy è un colore perfetto per le stanze comuni e per la camera da letto: nel primo caso 𝗿𝗶𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗶𝗹𝗮𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝘂𝗶 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗺𝗶𝗰𝗶; per la camera, invece, data la tinta particolarmente scura riesce a riprodurre 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗿𝗲𝗻𝗶𝘁à 𝗲𝗱 𝗮𝗿𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗼𝗻𝗻𝗼.

Grazie alle sue nuance può essere abbinato a diversi stili: dai più moderni a quelli retrò; e, soprattutto, è 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗲𝘀𝗰𝗲 𝗮𝗱 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗻𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶, in modo particolare col legno.

Attenzione, però, evitate di utilizzarlo su tutte le pareti in una stanza non particolarmente ampia, 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗼𝘁𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼 “𝘀𝗰𝗮𝘁𝗼𝗹𝗮” 𝗽𝗼𝗰𝗼 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲.

 

𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗔𝗕𝗕𝗜𝗡𝗔𝗥𝗟𝗢 𝗔𝗟 𝗠𝗘𝗚𝗟𝗜𝗢

Essendo una sfumatura del blu non è un colore con particolari complessità di abbinamento: riesce ad adattarsi a diversi stili e colori.

È adatto se abbinato a colori neutri chiari e con tonalità più calde, come i gialli, gli arancioni e i rosa caldi, per andare a 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗯𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗳𝗿𝗲𝗱𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗹𝘂. È molto interessante il contrasto che si riesce a creare con il bianco, ma se non siete amanti dei forti contrasti potreste 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗻𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗮𝗱 𝘂𝗻 𝗴𝗿𝗶𝗴𝗶𝗼 𝗴𝗵𝗶𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗼 𝗮𝗹 𝘁𝗼𝗿𝘁𝗼𝗿𝗮 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗮 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗶ù 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶.

Il materiale maggiormente indicato per il blu è certamente il legno, con il quale si riescono a riprodurre 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗳𝗼𝗿𝘁 𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁à 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝘀𝘁𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝗿𝗲𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: dal classico e lussuoso, sino a stili minimal ed industrial.

 

Vieni a trovarci nei nostri showroom per scoprire e apprezzare ancora di più questo colore meraviglioso.

Post a Comment