Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il foliage in casa tua.

Le temperature si abbassano, le foglie si ingialliscono e la natura ci regala uno spettacolo mozzafiato. È l’autunno che arriva e non passa inosservato, si mostra in tutta la sua meraviglia e toglie il fiato. Dopo l’estate che ci offre la possibilità di godere all’aperto del clima mite, la stagione autunnale ci fa rintanare nel tepore delle nostre case a guardare dalle finestre, davanti al camino scoppiettante, il foliage che colora le strade.

È probabilmente la stagione più affascinante per quel tocco di nostalgia che porta con sé, ma vediamo come possiamo riproporla nei nostri ambienti domestici. La modalità migliore è portare la color palette autunnale in casa, su pareti ed elementi d’arredo.

L’autunno è dominato da colori avvolgenti. La maggior parte delle sfumature tendono all’arancione, i toni sono soft e polverosi. Nella palette dell’autunno troviamo colori speziati come senape, zafferano, terracotta, cannella, verde oliva e ancora colori particolarmente intensi come l’ottanio, il bordeaux, l’arancione, il testa di moro e il melanzana. Abbondano naturalmente i marroni in tutte le tonalità possibili, dai più chiari e freddi, ai più terrosi e caldi. Inoltre, abbondano anche colori neutri che con una piccola componente calda si abbinano perfettamente ai toni autunnali, tra questi il panna, l’ecru e l’avorio. Il consiglio è sempre lo stesso, riuscire a bilanciare i colori intensi che potrebbero risultare particolarmente pesanti con la giusta dose di colori neutri per alleggerire l’ambiente.

Consigliamo perciò di partire dalla scelta di un colore neutro di base, che contribuirà ad “espandere” gli spazi visivamente. Si prosegue poi selezionando altri due o tre colori che saranno i veri protagonisti e che andranno a richiamare in maniera più evidente la stagione autunnale. Ecco, dunque che arrivano i marroni, i rossi e i violacei. Il pavimento sarà la cosa più facile da abbinare, il parquet e tutti gli arredi in legno saranno perfetti in questo tipo di ambiente. Altri materiali facilmente utilizzabili sono il metallo nei colori bronzo o oro. Concludiamo poi arredando gli spazi con piante e fiori, naturalmente la scelta protenderà per i colori sopra elencati.

Ecco che avremo creato l’ambiente perfetto in cui godersi l’autunno.

Condividi: